01 dicembre 2013

Gigi Meroni - Una vita a tutto campo

Gigi Meroni sempre protagonista: è in uscita a giorni, infatti, un libro dedicato al campione perito tragicamente 46 anni fa realizzato da Carlo Pozzoni Fotoeditore e scritto dal giornalista Pierluigi Comerio. Un volume di 160 pagine in cui si ripercorre la vita del calciatore comasco, vista sotto una luce diversa: più personale, intima, sconosciuta, dal momento che della sua storia calcistica si è detto e scritto molto. Pur senza tralasciare quest'ultimo aspetto, il libro porta il lettore alla scoperta del personaggio nelle sue sfumature meno note o addirittura sconosciute dell'uomo. Di grande rilievo è anche la parte iconografica con molto materiale inedito e alcune "chicche" come il telegramma che Nereo Rocco spedì a Meroni alla vigilia dei Campionati del Mondo in Inghilterra, la lettera di convocazione dell'Inter o il contratto firmato con il Genoa.
Il volume si avvale di una prefazione del giornalista di Repubblica Gianni Mura e una postfazione dello scrittore e giornalista Massimo Gramellini. All'interno vi sono le testimonianze di chi ha condiviso il breve percorso terreno di Gigi Meroni: la sorella Maria, gli amici del cuore di Como, i tifosi di Genova e quelli di Torino. In primo piano, in questa sezione, l'ex compagno di squadra Natalino Fossati e il cantante Dino, all'epoca grande amico di Meroni.
Infine il libro è arricchito da un cd realizzato da due cantautori comaschi, Luca Ghielmetti e Filippo Andreani, che hanno scritto, dedicato e inciso una canzone all'indimenticato "beatle" del calcio italiano.
Il volume sarà disponibile ai primi di dicembre in tutte le librerie italiane.

Anteprima della canzone disponibile all'indirizzo:https://www.youtube.com/watch?v=VbwC-RJmI1w
Pagina facebook dell'editore:https://www.facebook.com/pozzonieditore
Indirizzo internet dell'editore: http://www.carlopozzoni.it